Una visita guidata dedicata alle storie dal Sestiere di San Marco a Venezia, il più nobile tra i sestieri della città, per un viaggio che ci porterà tra ‘700 e ‘800, tra palazzi sontuosi, feste, teatri, in un periodo storico che vide il crollo della Repubblica e le guerre per d’indipendenza dall’Austria.
QUANDO: tutto l’anno su richiesta
DOVE: ritrovo di fronte alle Gallerie dell’Accademia a Venezia
COSTO: 15 euro a persona. Il tour si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Eventuale biglietto di ingresso al Teatro La Fenice non incluso.
DURATA: 1,5 ore circa (oppure 2 ore se si prevede ingresso al Teatro La Fenice)
Il tour in breve
Famoso per i suoi teatri e gli splendidi palazzi nobiliari che si affacciano sul Canal Grande, nel Sestiere di San Marco vissero e lavorarono celebri personaggi che ne fecero la storia, come Giacomo Casanova, Daniele Manin, Mariano Fortuny.
Partiremo dal Ponte dell’Accademia dove avremo modo di ammirare palazzo Franchetti uno dei simboli della Venezia ottocentesca. Inoltrandoci tra le calli ed esplorando la zona di Campo S. Stefano e San Samuele, dove si trovava uno dei più noti teatri lagunari, scopriremo le storie che il Sestiere di San Marco ci nasconde. Tra antichi teatri, ora non più esistenti, palazzi di nobili famiglie decadute completamente ritrasformati nell’800, feste, amori contrastati, vicende politiche, misteri, arriveremo a Campo S. Fantin dove, dopo aver scoperto tutti i segreti del Teatro La Fenice, concluderemo il nostro percorso.
Per chi volesse approfondire maggiormente la storia dei tatri veneziani, sarà possibile concludere con una visita agli interni del Teatro La Fenice, uno dei più importanti teatri italiani conosciuto in tutto il mondo.